Strategia e consulenza

Strategia
& consulenza

Con la nostra Agenzia di Comunicazione puoi rafforzare il posizionamento del tuo brand attraverso: Piani di Comunicazione su misura, Analisi Strategiche personalizzate, Consulenze Grafiche e Direzione Artistica. Studiamo il tuo target, individuiamo i competitor e forniamo indicazioni operative per trasformare i tuoi obiettivi in risultati concreti.

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Con la nostra Agenzia di Comunicazione puoi rafforzare il posizionamento del tuo brand attraverso: Piani di Comunicazione su misura, Analisi Strategiche personalizzate, Consulenze Grafiche e Direzione Artistica. Studiamo il tuo target, individuiamo i competitor e forniamo indicazioni operative per trasformare i tuoi obiettivi in risultati concreti.

Per partire o ripartire con il piede giusto.

Analizziamo nel dettaglio la tua situazione e definiamo insieme come valorizzare al meglio la tua attività!

Stai per avviare una nuova attività o desideri rinnovare l’identità del tuo brand? Se parti da qui, sei già a metà strada. Con noi puoi sviluppare un piano di comunicazione mirato e personalizzato, pensato per guidare ogni tua scelta futura in modo coerente e strategico.

Scopri la direzione comunicativa più adatta a te e al tuo brand: da questo momento, nulla sarà più lasciato al caso.

 

Offriamo consulenze grafiche e strategiche per aiutarti a valorizzare e ottimizzare la comunicazione del tuo brand.

Attraverso analisi approfondite e consigli mirati, valutiamo l’efficacia della tua comunicazione visiva (online e offline) per identificare punti critici e potenzialità inespresse.

Raccontaci chi sei, dove vuoi arrivare e quali sono le tue esigenze: in videocall o dal vivo, ti supportiamo con consigli pratici per definire una direzione chiara, coerente ed efficace.

 

Per partire o ripartire con il piede giusto.

Analizziamo nel dettaglio la tua situazione e definiamo insieme come valorizzare al meglio la tua attività!

Stai per avviare una nuova attività o desideri rinnovare l’identità del tuo brand? Se parti da qui, sei già a metà strada. Con noi puoi sviluppare un piano di comunicazione mirato e personalizzato, pensato per guidare ogni tua scelta futura in modo coerente e strategico.

Scopri la direzione comunicativa più adatta a te e al tuo brand: da questo momento, nulla sarà più lasciato al caso.

Offriamo consulenze grafiche e strategiche per aiutarti a valorizzare e ottimizzare la comunicazione del tuo brand.

Attraverso analisi approfondite e consigli mirati, valutiamo l’efficacia della tua comunicazione visiva (online e offline) per identificare punti critici e potenzialità inespresse.

Raccontaci chi sei, dove vuoi arrivare e quali sono le tue esigenze: in videocall o dal vivo, ti supportiamo con consigli pratici per definire una direzione chiara, coerente ed efficace.

 

Piano di comunicazione strategico

Un Piano di Comunicazione personalizzato è un documento che serve per analizzare in profondità il tuo brand e la tua posizione nel mercato. Esamineremo i tuoi punti di forza, i valori che definiscono la tua identità e le caratteristiche che ti distinguono. 

Identifichiamo i tuoi veri concorrenti, analizzando come si posizionano e come comunicano per trovare opportunità di differenziazione. Inoltre, definiamo nel dettaglio il tuo target di riferimento e il posizionamento attuale del tuo brand sul mercato.

Questo processo di analisi accurata e dettagliata è la base per sviluppare una strategia di comunicazione solida e mirata che ti consente di raggiungere i tuoi obiettivi in maniera più proficua e con una maggiore probabilità di successo.

  • Stai lanciando un nuovo brand o attività da zero e vuoi partire con criterio
  • Vuoi rinnovare l’immagine della tua azienda in modo strutturato
  • Hai tante idee ma ti manca una direzione chiara
  • Vuoi pianificare una strategia comunicativa coerente su tutti i canali
  • Hai già fatto qualcosa, ma non hai mai impostato una strategia precisa
  • Vuoi lavorare sul lungo termine, evitando errori e dispersioni
  • 1 questionario introduttivo per aiutarti a focalizzare quali sono i tuoi obiettivi aziendali, chi è il tuo target e comprendere il potenziale del tuo brand;
  • Studio del mercato e analisi della concorrenza sul territorio stabilito;
  • Punti di forza e di debolezza del tuo brand;
  • Definizione dei valori aziendali;
  • Analisi specifica del tuo target di riferimento (chi sono, che lavoro fanno, quali sono le loro abitudini, ecc);
  • Tono di voce comunicativo da utilizzare;
  • Obiettivi aziendali a breve, medio e lungo termine;
  • Consigli operativi per applicare gli obiettivi stabiliti
  • Moodboard generico per lo stile visivo da utilizzare;
  • Canali di comunicazione da attivare e/o prendere in considerazione;
  • Varie ed eventuali ritenute necessarie a seconda del tuo caso specifico;
  • 1 documento strategico in PDF personalizzato e dettagliato di min. 50 pagine.
  • Per avere una strategia chiara e proficua che ti permetta di prendere decisioni coerenti e funzionali alla crescita del tuo brand.
  • Per smettere di improvvisare e iniziare a comunicare con metodo, visione e obiettivi precisi.
  • Per avere uno strumento essenziale e strutturare un’identità del brand solida, riconoscibile e coerente nel tempo.
  • Per conoscere nel dettaglio il tuo target, i tuoi concorrenti e il tuo posizionamento e rendere la tua comunicazione più efficace e rilevante.
  • Per ti aiutarti a creare contenuti e azioni comunicative, in autonomia, sempre in linea con ciò che il tuo brand rappresenta.
  • Per fare un investimento che aumenti le tue probabilità di successo nel medio e lungo termine.

Piano di comunicazione strategico

Un Piano di Comunicazione personalizzato è un documento che serve per analizzare in profondità il tuo brand e la tua posizione nel mercato. Esamineremo i tuoi punti di forza, i valori che definiscono la tua identità e le caratteristiche che ti distinguono. 

Identifichiamo i tuoi veri concorrenti, analizzando come si posizionano e come comunicano per trovare opportunità di differenziazione. Inoltre, definiamo nel dettaglio il tuo target di riferimento e il posizionamento attuale del tuo brand sul mercato.

Questo processo di analisi accurata e dettagliata è la base per sviluppare una strategia di comunicazione solida e mirata che ti consente di raggiungere i tuoi obiettivi in maniera più proficua e con una maggiore probabilità di successo.

  • Stai lanciando un nuovo brand o attività da zero e vuoi partire con criterio
  • Vuoi rinnovare l’immagine della tua azienda in modo strutturato
  • Hai tante idee ma ti manca una direzione chiara
  • Vuoi pianificare una strategia comunicativa coerente su tutti i canali
  • Hai già fatto qualcosa, ma non hai mai impostato una strategia precisa
  • Vuoi lavorare sul lungo termine, evitando errori e dispersioni
  • 1 questionario introduttivo per aiutarti a focalizzare quali sono i tuoi obiettivi aziendali, chi è il tuo target e comprendere il potenziale del tuo brand;
  • Studio del mercato e analisi della concorrenza sul territorio stabilito;
  • Punti di forza e di debolezza del tuo brand;
  • Definizione dei valori aziendali;
  • Analisi specifica del tuo target di riferimento (chi sono, che lavoro fanno, quali sono le loro abitudini, ecc);
  • Tono di voce comunicativo da utilizzare;
  • Obiettivi aziendali a breve, medio e lungo termine;
  • Consigli operativi per applicare gli obiettivi stabiliti
  • Moodboard generico per lo stile visivo da utilizzare;
  • Canali di comunicazione da attivare e/o prendere in considerazione;
  • Varie ed eventuali ritenute necessarie a seconda del tuo caso specifico;
  • 1 documento strategico in PDF personalizzato e dettagliato di min. 50 pagine.
  • Per avere una strategia chiara e proficua che ti permetta di prendere decisioni coerenti e funzionali alla crescita del tuo brand.
  • Per smettere di improvvisare e iniziare a comunicare con metodo, visione e obiettivi precisi.
  • Per avere uno strumento essenziale e strutturare un’identità del brand solida, riconoscibile e coerente nel tempo.
  • Per conoscere nel dettaglio il tuo target, i tuoi concorrenti e il tuo posizionamento e rendere la tua comunicazione più efficace e rilevante.
  • Per ti aiutarti a creare contenuti e azioni comunicative, in autonomia, sempre in linea con ciò che il tuo brand rappresenta.
  • Per fare un investimento che aumenti le tue probabilità di successo nel medio e lungo termine.

Consulenza

Rispondiamo in modo puntuale e concreto a tutte le tue domande, offrendoti soluzioni personalizzate per migliorare i tuoi risultati. Grazie alla nostra consulenza grafica e strategica, puoi ottenere indicazioni specifiche in merito a dubbi, criticità o situazioni particolari che ostacolano il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Offriamo un’analisi approfondita del lavoro che hai svolto finora con il tuo brand, dal punto di vista visivo/pubblicitario e strategico. Esaminiamo i tuoi materiali di comunicazione (online e offline), ti forniamo una panoramica chiara e completa riguardo ciò che non funziona e ti mostriamo gli aspetti da ottimizzare. Ti forniamo consigli pratici e azioni concrete per rendere più efficace la tua strategia comunicativa. Con questa nuova consapevolezza, potrai prendere decisioni più strategiche, migliorare le performance del tuo brand e raggiungere i tuoi traguardi con maggiore sicurezza.

  • Hai già un brand attivo ma senti che “qualcosa non torna”
  • Vuoi migliorare l’impatto visivo del tuo sito, dei tuoi social o materiali promozionali
  • Stai lavorando in autonomia e hai bisogno di confrontarti con un professionista per chiarirti le idee
  • Cerchi un supporto pratico e non solo teorico
  • Vuoi evitare errori di comunicazione e migliorare la percezione del tuo brand
  • Confronto conoscitivo iniziale (dal vivo o in videocall);
  • 1 questionario introduttivo utile a definire la situazione attuale;
  • Analisi completa e professionale della tua comunicazione attuale;
  • Consigli pratici e personalizzati su grafica, strategia, contenuti, ecc.;
  • Suggerimenti su come migliorare il tuo posizionamento visivo;
  • Chiarezza, direzione e maggiore consapevolezza nel comunicare;
  • 1 documento riassuntivo in PDF con definizione di ogni criticità e consigli pratici per risolverle;
  • Sessione di confronto esplicativa su quanto analizzato (dal vivo o in videocall).
  • Per avere uno sguardo esterno e professionale in grado di individuare punti critici e margini di miglioramento nella tua comunicazione.
  • Per ottenere maggiore chiarezza e direzione, trasformando i tuoi dubbi in azioni concrete e strategiche.
  • Per valorizzare al meglio l’identità del tuo brand.
  • Per ottimizzare tempo e risorse, evitando errori comuni e scelte inefficaci.
  • Per potenziare la tua presenza online e offline in autonomia.
  • Per ricevere supporto personalizzato, che si adatta alle reali necessità del tuo progetto.

Consulenza

Rispondiamo in modo puntuale e concreto a tutte le tue domande, offrendoti soluzioni personalizzate per migliorare i tuoi risultati. Grazie alla nostra consulenza grafica e strategica, puoi ottenere indicazioni specifiche in merito a dubbi, criticità o situazioni particolari che ostacolano il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Offriamo un’analisi approfondita del lavoro che hai svolto finora con il tuo brand, dal punto di vista visivo/pubblicitario e strategico. Esaminiamo i tuoi materiali di comunicazione (online e offline), ti forniamo una panoramica chiara e completa riguardo ciò che non funziona e ti mostriamo gli aspetti da ottimizzare. Ti forniamo consigli pratici e azioni concrete per rendere più efficace la tua strategia comunicativa. Con questa nuova consapevolezza, potrai prendere decisioni più strategiche, migliorare le performance del tuo brand e raggiungere i tuoi traguardi con maggiore sicurezza.

  • Hai già un brand attivo ma senti che “qualcosa non torna”
  • Vuoi migliorare l’impatto visivo del tuo sito, dei tuoi social o materiali promozionali
  • Stai lavorando in autonomia e hai bisogno di confrontarti con un professionista per chiarirti le idee
  • Cerchi un supporto pratico e non solo teorico
  • Vuoi evitare errori di comunicazione e migliorare la percezione del tuo brand
  • Confronto conoscitivo iniziale (dal vivo o in videocall);
  • 1 questionario introduttivo utile a definire la situazione attuale;
  • Analisi completa e professionale della tua comunicazione attuale;
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  • Suggerimenti su come migliorare il tuo posizionamento visivo;
  • Chiarezza, direzione e maggiore consapevolezza nel comunicare;
  • 1 documento riassuntivo in PDF con definizione di ogni criticità e consigli pratici per risolverle;
  • Sessione di confronto esplicativa su quanto analizzato (dal vivo o in videocall).
  • Per avere uno sguardo esterno e professionale in grado di individuare punti critici e margini di miglioramento nella tua comunicazione.
  • Per ottenere maggiore chiarezza e direzione, trasformando i tuoi dubbi in azioni concrete e strategiche.
  • Per valorizzare al meglio l’identità del tuo brand.
  • Per ottimizzare tempo e risorse, evitando errori comuni e scelte inefficaci.
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FAQ

Domande frequenti

Un Piano di Comunicazione è un insieme di analisi svolte su misura per un determinato brand / attività commerciale, con lo scopo di ottenere una visione professionale, unica e ben chiara della comunicazione da mettere in atto, su differenti fronti e su ogni materiale comunicativo. Il piano di comunicazione è il mantra di un business, è la base per la tua Strategia di Comunicazione, è un vero e proprio documento che permette di comunicare in maniera efficace e alle persone corrette i propri servizi/prodotti.


Tale documento ha un periodo di vita solitamente molto lungo (10+ anni), quindi una volta progettato, non c’è bisogno di rimetterci mano costantemente.

 

Il Piano di Comunicazione è uno studio che permette di:

  • analizzare la situazione di partenza del brand
  • analizzarne il contesto
  • individuare degli obiettivi
  • individuare i valori e il messaggio corretto da trasmettere
  • studiare il target di riferimento nel dettaglio
  • analizzare la concorrenza nel mercato di riferimento
  • individuare i punti di forza e debolezza del brand
  • scegliere i canali di comunicazione adeguati
  • e molto altro…



Chi sta per aprire una nuova attività o necessita di rimettere in sesto un’attività già avviata, chi comprende quanto sia utile e proficuo possedere un Piano di Comunicazione personalizzato, è già un passo avanti. Ne uscirà sicuramente vincitore. Chi comprende a pieno che prima di creare un logo o un sito è bene investire sulla progettazione di un Piano di Comunicazione ha già già nella manica un asso per giocarsi bene la partita!

Per promuovere il tuo business esistono una marea di cose infinite che puoi fare, le idee potrebbero non mancare mai. Il problema è che non tutte le soluzioni possono essere corrette e funzionali per la tua attività. La strategia di Maria, potrebbe non funzionare per Giovanni, anche se entrambe vendono lo stesso prodotto!

 

Chiediti prima ”Quel è il mio obiettivo di comunicazione?” di modo che tu possa comprendere solo successivamente il “come” poter portare a termine il tuo obiettivo, e quindi rispondere alla domanda “Come posso pubblicizzare al meglio il mio business?”.


E no…“Vendere di più” non è un obiettivo di comunicazione! Ti facciamo un esempio semplice:
un obiettivo di marketing potrebbe essere quello di “lanciare la nuova linea prodotto”, che al tempo stesso avrà un obiettivo di comunicazione, ovvero come quello di “creare awareness ”. In questo modo potrai far conoscere il nuovo prodotto, dimostrare vicinanza, creare una discussione attorno ad esso, generare quindi nuovo traffico e interesse (che non sono vendite) attorno al tuo nuovo prodotto.

 

Ecco subito svelato che potresti, in questo caso, avere bisogno di creare un sito e-commerce che ti permetta di vendere i tuoi prodotti online per: generare traffico nella pagina relativa al nuovo prodotto, scoprire al tempo stesso a cosa i tuoi potenziali clienti sono maggiormente interessati, su quale prodotto cliccano di più, quanto tempo si soffermano su una specifica pagina, ecc. Informazioni utili a lanciare e vendere realmente poi il tuo secondo e prossimo prodotto, meglio del primo.

 

Se invece sei ancora in alto mare e non hai ancora un’identità visiva per la tua attività, meglio partire da questa, perché sicuramente tutto il resto viene dopo. Portando un’altro esempio: raramente, o quasi mai, ha un senso sviluppare un sito, senza prima avere progettato un’ottima visual identity per il tuo brand.


Insomma per pubblicizzare al meglio la tua attività ti serve una Strategia di Comunicazione e se non sai da dove partire, sei nel posto giusto. 

FAQ

Domande frequenti

Un Piano di Comunicazione è un insieme di analisi svolte su misura per un determinato brand / attività commerciale, con lo scopo di ottenere una visione professionale, unica e ben chiara della comunicazione da mettere in atto, su differenti fronti e su ogni materiale comunicativo. Il piano di comunicazione è il mantra di un business, è la base per la tua Strategia di Comunicazione, è un vero e proprio documento che permette di comunicare in maniera efficace e alle persone corrette i propri servizi/prodotti.


Tale documento ha un periodo di vita solitamente molto lungo (10+ anni), quindi una volta progettato, non c’è bisogno di rimetterci mano costantemente.

 

Il Piano di Comunicazione è uno studio che permette di:

  • analizzare la situazione di partenza del brand
  • analizzarne il contesto
  • individuare degli obiettivi
  • individuare i valori e il messaggio corretto da trasmettere
  • studiare il target di riferimento nel dettaglio
  • analizzare la concorrenza nel mercato di riferimento
  • individuare i punti di forza e debolezza del brand
  • scegliere i canali di comunicazione adeguati
  • e molto altro…



Chi sta per aprire una nuova attività o necessita di rimettere in sesto un’attività già avviata, chi comprende quanto sia utile e proficuo possedere un Piano di Comunicazione personalizzato, è già un passo avanti. Ne uscirà sicuramente vincitore. Chi comprende a pieno che prima di creare un logo o un sito è bene investire sulla progettazione di un Piano di Comunicazione ha già già nella manica un asso per giocarsi bene la partita!

Per promuovere il tuo business esistono una marea di cose infinite che puoi fare, le idee potrebbero non mancare mai. Il problema è che non tutte le soluzioni possono essere corrette e funzionali per la tua attività. La strategia di Maria, potrebbe non funzionare per Giovanni, anche se entrambe vendono lo stesso prodotto!

 

Chiediti prima ”Quel è il mio obiettivo di comunicazione?” di modo che tu possa comprendere solo successivamente il “come” poter portare a termine il tuo obiettivo, e quindi rispondere alla domanda “Come posso pubblicizzare al meglio il mio business?”.


E no…“Vendere di più” non è un obiettivo di comunicazione! Ti facciamo un esempio semplice:
un obiettivo di marketing potrebbe essere quello di “lanciare la nuova linea prodotto”, che al tempo stesso avrà un obiettivo di comunicazione, ovvero come quello di “creare awareness ”. In questo modo potrai far conoscere il nuovo prodotto, dimostrare vicinanza, creare una discussione attorno ad esso, generare quindi nuovo traffico e interesse (che non sono vendite) attorno al tuo nuovo prodotto.

 

Ecco subito svelato che potresti, in questo caso, avere bisogno di creare un sito e-commerce che ti permetta di vendere i tuoi prodotti online per: generare traffico nella pagina relativa al nuovo prodotto, scoprire al tempo stesso a cosa i tuoi potenziali clienti sono maggiormente interessati, su quale prodotto cliccano di più, quanto tempo si soffermano su una specifica pagina, ecc. Informazioni utili a lanciare e vendere realmente poi il tuo secondo e prossimo prodotto, meglio del primo.

 

Se invece sei ancora in alto mare e non hai ancora un’identità visiva per la tua attività, meglio partire da questa, perché sicuramente tutto il resto viene dopo. Portando un’altro esempio: raramente, o quasi mai, ha un senso sviluppare un sito, senza prima avere progettato un’ottima visual identity per il tuo brand.


Insomma per pubblicizzare al meglio la tua attività ti serve una Strategia di Comunicazione e se non sai da dove partire, sei nel posto giusto.